La macroarea Industrial Engineering and Automation comprende quattro laboratori di ricerca che vengono presentati in dettaglio qui di seguito

Smart Mini Factory Lab

Il laboratorio Smart Mini Factory è un laboratorio didattico utilizzato sia per la ricerca applicata che per l’insegnamento. L’ obiettivo è studiare e simulare concetti moderni e avanzati di tecnologie e metodi di produzione nel contesto dell’industria 4.0. L’ attenzione è rivolta alle esigenze delle piccole e medie imprese (PMI) nei campi dei sistemi di produzione e assemblaggio ibrido, incentrato sull’uomo; nonché alla robotica e meccatronica per l’automazione industriale. Lo scopo del laboratorio è quello di creare una piattaforma in cui ricercatori, studenti ed industria si incontrano per consentire il trasferimento delle conoscenze dalla ricerca all’industria.

Responsabile: Dr. Erwin Rauch

Field Robotics South-Tyrol Lab

Il territorio alto-atesino ha problematiche e richieste di tecnologie legate alla sua conformazione e alle attività su di esso sviluppate (e.g. vigneti, frutteti, comparto forestale). Il Field Robotics Lab è un laboratorio di ricerca per applicazioni di robotica e meccatronica per attività outdoor. In particolare, viene svolta ricerca applicata interdisciplinare in campi dove macchine automatiche, meccatronica, robotica (mobile e non) e automazione trovano sbocco nell’ambito agroforestale, in special modo per ambienti alpini.

Responsabili: Prof. Dr. Renato Vidoni e Prof. Dr. Karl Dietrich von Ellenrieder

Mechanical Lab

Il Mechanical Lab è un laboratorio di ricerca ed insegnamento per l’ingegneria meccanica. È dotato di strumentazione moderna e di macchine di prova per una vasta gamma di test e indagini. Le tematiche principali del laboratorio sono la progettazione, l’analisi, la prototipazione e la prova di meccanismi e strutture, compresi le prove di vibrazione, la manifattura additiva (stampa 3D), la costruzione leggera e l’esperienza dell’utente (UX). Sono disponibili sia software commerciali che open source per l’acquisizione dei dati, la progettazione assistita da computer (CAD), l’analisi ad elementi finiti (FEA), la simulazione multicorpo (MBS) e l’ottimizzazione di progettazione multidisciplinare (MDO). Il Mechanical Lab offre conoscenze specialistiche su sistemi meccanici, strutture e meccanismi, seguendo lo sviluppo del prodotto dalla concettualizzazione alla prova.

Responsabile: Dr. Yuri Borgianni e Dr. Erich Wehrle

Materials Characterization Lab

Il Laboratorio di Caratterizzazione dei Materiali è dedicato alla ricerca con particolare focus sulla caratterizzazione meccanica di materiali, sistemi e componenti per applicazioni ingegneristiche. La ricerca ha come focus principale i metalli, i materiali compositi, i polimeri e la manifattura additiva. Il laboratorio è dotato di macchinari per test di trazione, compressione, flessione e punzonatura e per prove di fatica ad alto e basso numero di cicli. Per la calibrazione delle leggi costitutive dei materiali e dei modelli di danneggiamento vengono utilizzate tecniche avanzate di misura (DIC) ed approcci numerici (FEM). Il laboratorio è anche equipaggiato per analisi metallografiche delle superfici di frattura.

Le attività di ricerca sono svolte nel contesto di progetti EU ed in collaborazione con l’industria. Il Laboratorio di Caratterizzazione dei Materiali vuole essere una risorsa per tutti coloro che necessitino di un know-how per la scelta e caratterizzazione dei materiali per la progettazione

Responsabile: Dr. Franco Concli